14 novembre 2010

LUNEDI 15 NOVEMBRE H.17 FATTI IN CERCA DI IDEE

L’assenza in Italia di una politica industriale quantitativamente ricca e qualitativamente ben organizzata è il tema del libro Fatti in cerca di idee che sarà presentato lunedì 15 novembre alle 17 in Statale.

Il volume raccoglie i dati di una delle più grandi indagini conoscitive sulle imprese italiane - 25 mila quelle interpellate - condotta da un gruppo di ricercatori e studiosi raccolti intorno al MET, Monitoraggio Economia e Territorio, un centro di ricerca indipendente presieduto da Raffaele Brancati.

I risultati ottenuti smentiscono l’idea - continuamente proposto da esperti e commentatori - di un sistema paese caratterizzato da molte grandi imprese, settori high tech, specializzazioni di avanguardia, grandi aperture ai mercati internazionali.

L’indagine giunge infatti alla conclusione che la tenuta del sistema si deve alle microimprese oggi in difficoltà, quella parte “opaca” dell’impresa italiana maggiormente in grado di resistere alla crisi e che meno beneficia di politiche pubbliche.

Dopo i saluti del rettore Enrico Decleva, interverranno Daniele Checchi, Francesco Giordano, Franco Malerba, Pietro Modiano, Giorgio Barba Navaretti e Fabrizio Onida.

1 commento:

  1. Mah "I risultati ottenuti smentiscono l’idea - continuamente proposto da esperti e commentatori - di un sistema paese caraterizzato da molte grandi imprese" io non so quali esperti e commentatori leggiate voi, ma io che la piccola e media impresa (PMI) fossero la maggioranza e la spina dorsale del paese lo sapevo già da mo' e l'ho sempre sentito ripetere in ognidove e l'ho sempre letto su tutti i giornali.. Detto ciò il libro pare molto interessante

    RispondiElimina